Visualizzazione del risultato
Vendita caldaie a condensazione
Caldaie a condensazione per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria
Cos’è
La caldaia a condensazione altro non è che l’evoluzione della classica caldaia a gas. Detta così, non sembra una soluzione molto allettante ma, come vedrete continuando a leggere, una caldaia a condensazione offre innumerevoli vantaggi, economici innanzitutto.
Installando una caldaia a condensazione, potremo:
- Pagare bollette meno salate
- Abbassare le emissioni
- Avere una migliore resa energetica dell’impianto di riscaldamento
Differenze tra una caldaia classica e una a condensazione
Quello che differenzia le due tipologie di caldaia è il modo in cui trattano i fumi di scarico. Le caldaie tradizionali semplicemente rilasciano i gas di scarto in atmosfera mentre, le caldaie a condensazione, utilizzano il calore contenuto nei fumi di scarico e lo riutilizzano per altri scopi.
Con quella che sembra una piccola accortezza, si ottengono notevoli incrementi della resa energetica dell’impianto e si abbattono drasticamente sia i costi in bolletta che le emissioni.
Come scegliere
La scelta della migliore caldaia a condensazione per le nostre esigenze va fatta tenendo conto della grandezza degli ambienti da riscaldare, del numero di piani della casa, del grado di isolamento termico e del numero dei componenti del nucleo familiare. Si tratta di un calcolo da fare in maniera accurata rivolgendosi a un professionista, per evitare di installare una caldaia a condensazione non adeguata a quelle che sono le nostre necessità.
Risparmio energetico
Come abbiamo già detto, l’installazione di una caldaia a condensazione permette di risparmiare notevolmente sulla spesa energetica, rispetto a una caldaia standard. In termini più concreti, l‘acquisto e l’installazione di una caldaia a condensazione permette di ottenere, in media, un risparmio del 35%.
Il risparmio energetico può essere anche maggiore, se si combina alla caldaia a condensazione anche un impianto solare termico. In questo caso si potrebbe arrivare a un risparmio di ben il 50%.
Ecosostenibilità
L’installazione di una caldaia a condensazione non fa bene solo al portafogli ma anche all’ambiente.
Grazie al bruciatore a pre-miscelazione controllato elettronicamente, viene drasticamente ridotto il consumo di gas e l’emissione di sostanze nocive in atmosfera.
All’esterno o all’interno?
La caldaia a condensazione può essere installata sia all’interno che all’esterno e questo non inficia in alcun modo le sue prestazioni. L’installazione indoor, senza dubbio, ne permette un controllo più comodo e la protegge dagli agenti atmosferici.