Visualizzazione di 1-8 di 9 risultati

Vendita kit fotovoltaici

Kit fotovoltaici completi di tutto l’occorente necessario all’installazione.

Cos’è?

Un kit fotovoltaico è un pacchetto che include tutti i componenti necessari alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, pronti per essere facilmente assemblati.

Esistono tre diverse tipologie di kit a seconda della potenza generata e del loro utilizzo:

  • Kit Standard con potenza generata tra 3 Watt e 3 KW,
  • Kit Medio con potenza tra 4 e 6 Kw e
  • Kit grande tra 10 e 20 Kw

Il kit comprende i pannelli solari e l’inverter, ossia lo strumento in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica. Ovviamente nel kit si troveranno anche cavi, centralina e struttura di sostegno per l’impianto, il tutto corredato da manuale di assemblaggio.

Come scegliere?

Per scegliere il kit fotovoltaico giusto per le proprie esigenze e capire quale potenza sarà la più adatta, bisogna tenere in considerazione diversi fattori.

Il primo da tenere a mente è il consumo medio annuo di energia elettrica. Questa si esprime in watt ora o Wh.

Si tratta semplicemente di moltiplicare la potenza, in watt, per il tempo durante il quale l’energia viene utilizzata. Per calcolare quindi qual’è il fabbisogno energetico specifico, bisogna moltiplicare la potenza per il tempo di utilizzo in ore, si ottiene così il Kwh che esprime la quantità di energia minima necessaria per alimentare tutto ciò che utilizziamo durante la giornata e che utilizza energia elettrica.

Detto ciò bisogna sapere che i fattori che incidono sulla potenza di un kit sono:

  • Latidtudine
  • Inclinazione
  • Superficie a disposizione

La latitudine, tra tutte le discriminanti elencate, è quella che influenza maggiormente la produzione di energia del kit fotovoltaico installato, infatti, dipenderà da essa il tempo, maggiore o minire, in cui, nell’arco della giornata e dell’anno, l’impianto raggiungerà la massima irradiazione possibile e quindi la massima produzione energetica.

Cos’è un impianto ad accumulo fotovoltaico?

Un impianto ad accumulo è un sistema che permette di immagazzinare e conservare l’energia prodotta in eccesso durante il giorno e poterla poi utilizzare in maniera differita ad esempio la sera o la notte.

Per fare ciò, un impianto, necessita di sistemi di accumulo o sistemi di batterie che permettono in questo modo di aumentare la produzione e ottimizzare i consumi di energia.

Le batterie al litio possono già essere integrate nel kit (inverter con batteria integrata) oppure possono essere esterne (Sistemi componibili).

Normalmente in un kit senza accumulo, tutta l’energia prodotta in eccesso viene ceduta alla rete. Con gli impianti ad accumulo, invece, l’energia in eccesso viene stoccata e quindi usata o ceduta a seconda delle esigenze, ecco perchè si parla di sistemi dinamici.

Perchè un impianto ad accumulo fotovoltaico?

I vantaggi vanno considerati in base all’utilizzo e ai consumi medi che si hanno. Rispetto a un kit classico dove, per avere un effettivo risparmio e ottimizzare i consumi, l’energia prodotta dovrebbe essere consumata nell’immediato, un kit con batterie al litio ad accumulo, ovviamente, mostra già dei vantaggi. Infatti, il fatto di dover consumare l’energia prodotta immediatamente, comporterebbe aumentare i consumi durante le ore giornaliere per avere un risparmio, cosa ovviamente non per tutti possibile.

La scelta del kit giusto dovrebbe tenere in considerazione le abitudini “energetiche” di coloro che ne usufruiranno.

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0